Corale San Gregorio Magno
Il coro polifonico è stato fondato nel 1987 e da allora ha svolto un’intensa attività di sostegno alle attività liturgiche della parrocchia e partecipato alla vita musicale, sociale e culturale della città di Monte Porzio Catone.
http://corosangregorio.altervista.org/
Coro Liturgico
“Il cantare è proprio di chi ama”.
Così affermava S. Agostino (Sermo 336, 1), vescovo e Dottore della Chiesa, ma anche teologo, filosofo e grande cultore della musica.
Il canto infatti non è soltanto uno straordinario modo di esprimersi, di vivere, persino di sognare e sentirsi felici, ma è anche un fantastico modo di comunicare ed al contempo è un mezzo per stare assieme, per condividere, per accomunare le persone, soprattutto in questo mondo sempre più votato all’individualismo ed alla solitudine.
Il canto è altresì un meraviglioso modo di pregare e di allietare le cerimonie religiose rivolgendo le voci verso il Signore, perché anche la musica (sia cantata, che suonata) è un meraviglioso ed imprescindibile dono di Dio.
Con questo spirito il coro parrocchiale rende (ormai da circa 20 anni) un servizio prezioso, indispensabile e di grande aiuto per il cammino di fede della Comunità, animando le Sante Messe domenicali delle 10:30 e delle 12:00 e principali funzioni nei tempi più importanti del calendario liturgico.
Il nostro coro è una vera e propria famiglia pronta ad accogliere chiunque desideri farne parte, grandi e piccini. Il repertorio adottato spazia dai canti più gioviali e vivaci a quelli più solenni e polifonici. La scelta dei canti in ogni celebrazione non è mai casuale, ma strettamente legata alla liturgia della parola del giorno.
Le prove
Le prove si svolgono in chiesa ogni venerdì alle 19.00 e durano poco più di un’ora.
Vi possiamo assicurare che tutti i coristi e i musicisti sono in trepidante attesa di trovarsi il venerdì per le prove e poi, alla domenica, per dare il meglio per cantare le lodi al Signore.
Vi aspettiamo
Il coro è ovviamente aperto a tutti.
Bambini, adolescenti, mamme, papà, zii, nonni, chiunque è il benvenuto: dopo pochi minuti ci si sente ben accolti; dopo poche giornate di prove ci si sente parte di un gruppo; dopo qualche mese si ha il rammarico per non aver preso prima l’iniziativa per entrare a far parte di questa bella realtà della parrocchia di San Gregorio Magno.
E, dunque, se sei ancora in dubbio, cosa aspetti ?
Muoviti, prendi il coraggio a due mani, scalda le corde vocali e ripromettiti:
“Vado subito a cantare nel coro!”