GENITORI in corso

Percorso di sostegno alla genitorialità

La proposta è rivolta a genitori coraggiosi, anche separati, che desiderano crescere bene (con) i figli e affrontare in modo più costruttivo le problematiche e le tensioni che naturalmente s’incontrano nei rapporti famigliari.

Il laboratorio è uno spazio protetto dove in una stimolante situazione di gruppo è possibile condividere la propria esperienza e riflettere su di essa, sperimentare e acquisire strumenti per una gestione costruttiva della relazione con i figli e in famiglia.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Otto incontri Online tramite piattaforma zoom, dalle ore 19.00 alle 21.00, a cadenza settimanale.

Cosa significa essere genitori oggi e come esercitare in modo soddisfacente questo ‘ruolo’ così complesso?

Come comunicare efficacemente con i figli? Come ascoltarli quando hanno dei problemi? E come farsi ascoltare quando sono i genitori ad avere problemi con loro? Come affrontare i conflitti in famiglia? E come gestire la conflittualità all’interno della coppia circa i differenti orientamenti educativi?

Queste sono alcune delle domande a cui il percorso laboratoriale cercherà di offrire risposte concrete.

METODOLOGIA

Esperienziale, con supporti teorici ed esercitazioni extra-laboratorio.

Per favorire un’esperienza attiva, il numero dei partecipanti è limitato a 14.

CALENDARIO

Si inizia giovedì 21 ottobre e si prosegue ogni giovedì fino al 16 dicembre 2021.

DOCENTE

Dott. Roberto Tecchio: insegnante certificato di Focusing e formatore Gordon accreditato (per i corsi Genitori Efficaci e Insegnanti Efficaci), ha una formazione alla relazione d’aiuto centrata sulla persona con una decennale supervisione genitoriale. Per altre informazioni visitare il sito www.FocusingInsideOut.it

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Presso l’Ufficio parrocchiale, il laboratorio è promosso da Parrocchia San Gregorio Magno – Piazza del Duomo,7 – Monte Porzio Catone – Tel. 06-944.90.49

Parroco: Don Maurizio Del Nero Cell. 339-338.07.26

email: sangregoriomagnompc@gmail.com

Termine Iscrizioni entro il 10 ottobre 2021

QUOTA ISCRIZIONE

Si richiede un contributo – oppure offerta libera quello che si può, quale impegno a seguire l’intero percorso – ma i soldi non devono rappresentare un ostacolo alla partecipazione.

IL PERCORSO

Pensando al percorso come un viaggio conoscitivo (della durata di sette settimane e non semplicemente otto incontri, perché quello che accadrà e si sperimenterà tra un incontro e l’altro è di grande importanza), questi saranno alcuni dei luoghi significativi che visiteremo durante il viaggio:

• Il rapporto con sé stessi e con la famiglia che portiamo dentro: il potere trasformativo della consapevolezza
  • L’ascolto che nutre le relazione: incontrare l’esperienza del dolore e della gioia, del fallimento e del successo
  • Il conflitto come occasione per crescere bene (con) i figli: “né con le buone, né con le cattive”… e allora che fare?

In ogni luogo conosceremo strumenti che sperimenteremo sia negli incontri che nella vita quotidiana; al centro c’è l’esperienza portata dai partecipanti, materia prima per l’apprendimento e per favorire i cambiamenti desiderati.

Infine, ecco alcuni tra i vari autori che incroceremo durante il cammino (e loro opere consigliate per chi volesse approfondire):

• Thomas Gordon, Genitori efficaci. Educare figli responsabili.
  • Thomas Gordon, Né con le buone, né con le cattive.
  • J. Juul, La famiglia è competente. Consapevolezza, autostima, autonomia: crescere insieme ai figli che crescono.
  • Marshall Rosenberg, Le parole sono finestre [oppure muri]. Introduzione alla comunicazione nonviolenta
  • Marshall Rosenberg, In famiglia. Quale comunicazione?