Ufficio Liturgico – Diocesi di Frascati

A V V I S O

… dall’ E u c a r i s t i a
nasce la C h i e s a

L’EUCARISTIA,
FONTE – MODELLO – CULMINE
DELLA VITA CRISTIANA
Percorso pastorale triennale (2019-2022)
per riscoprire la S. Messa, mistero della fede
da accogliere, celebrare, adorare
e vivere quotidianamente

Inizio della fase diocesana

Inizio del III anno di cammino

  In comunione con tutte le Chiese che sono in Italia, domenica 17 ottobre 2021, alle ore 19.00, presso la Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo in Frascati, avrà luogo la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo Raffaello, con la quale si darà avvio nella Diocesi Suburbicaria Tuscolana al Cammino Sinodale (che vive la Chiesa Universale e, in modo particolare, la Chiesa Italiana) nonché al III anno del Triennio pastorale diocesano dedicato all’Eucaristia, mistero della fede da celebrare e vivere.
  Alla Celebrazione sono in particolare invitati a partecipare tutti i Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Religiose, Consacrati e Consacrate, nonché due rappresentanti laici (un uomo e una donna) di ogni Parrocchia della Diocesi e i rappresentanti di Confraternite, Associa-zioni, Movimenti presenti nella Chiesa Tuscolana.
  STATIO PRESSO LA CHIESA DEL GESÙ e PROCESSIONE ALLA CATTEDRALE
  La Celebrazione, tempo permettendo, avrà inizio innanzi alla Chiesa del Gesù con un breve momento di preghiera. Quindi ci si recherà processionalmente in Cattedrale per la celebrazione dell’Eucaristia.
  Il Cammino sinodale avrà inizio, dunque, con la reale esperienza del camminare insieme, percorrendo la strada gli uni con gli altri, sotto la guida dello Spirito, verso il Signore che viene.
  Parteciperanno a questo cammino tutti i Sacerdoti Concelebranti e i Rappresentanti delle Parrocchie, recanti quest’ultimi un lume con il nome della loro Parrocchia (il lume sarà consegnato ai vari Rappresentanti prima dell’inizio della liturgia).
  S. MESSA IN CATTEDRALE
  Giunti in Cattedrale, prima di raggiungere il loro posto nell’aula liturgica, i Rappresen-tanti delle Parrocchie deporranno il lume della loro Comunità Parrocchiale ai piedi di Maria Santissima, Regina degli Apostoli e Madre della Chiesa, che sempre custodisce e orienta il cammino della Comunità Ecclesiale verso Gesù Signore e Redentore.
  Dopo gli altri Riti di introduzione, il comune ascolto della Parola di Dio (letture della XXIX domenica per annum) manifesterà come la Chiesa si costituisca in unità nell’ascolto dell’unica Parola di salvezza, che traccia e illumina il cammino di tutti e di ciascuno.
  La Preghiera universale assumerà il tono di una pressante invocazione al Padre, affinché Egli effonda con abbondanza sui suoi figli lo Spirito del Risorto, perché li illumini e guidi.
  La liturgia eucaristica, culmine della celebrazione, manifesterà quindi ancora una volta come la Chiesa nasca dall’Eucaristia: come, veramente, Essa sia l’unico Corpo del Signore che vive e cammina nella Storia grazie all’unico Pane spezzato che condivide.
  La preghiera del Triennio eucaristico diocesano, prima della Benedizione e del congedo liturgico, ricorderà a tutti l’impegno ad annunciare con la propria vita l’Eucaristia celebrata.
  L’orazione colletta del formulario liturgico che sarà pregato (Per la Chiesa particolare, cfr. Messale Romano, pag. 855) ben sintetizza il senso della celebrazione: “O Dio, che nelle singole Chiese, pellegrine sulla terra, manifesti la tua Chiesa, una, santa, cattolica e apostoli-ca, concedi a questa tua famiglia, raccolta intorno al suo pastore, di crescere mediante il Van-gelo e l’Eucaristia nella comunione dello Spirito Santo, perché divenga immagine autentica del tuo popolo diffuso su tutta la terra, segno e strumento della presenza del Cristo nel mondo”.
  NOTA PER I SACERDOTI E I DIACONI
  I Sacerdoti che desiderano concelebrare vogliano trovarsi, per favore, presso la Sacrestia della Cattedrale per le ore 18.30. Qui assumeranno i paramenti propri (camice, stola verde) e riceveranno ulteriori indicazioni.
  I Diaconi che desiderano partecipare vogliano trovarsi, per favore, presso la Sacrestia della Cattedrale per le ore 18.30. Qui assumeranno – sul camice e la stola verdi propri – la dalmatica che troveranno a disposizione e riceveranno ulteriori indicazioni.
Frascati, 9 ottobre 2021.